VACANZE

I soggiorni estivi ed invernali di Vacanzabili sono innazitutto occasioni per stimolare e rispettare l’autonomia dei nostri ospiti.

Grazie ad anni d’esperienza nel settore ci appoggiamo a strutture alberghiere selezionate che offrono un contesto completamente protetto non solo per divertirsi ma anche per essere spinti all’autonomia e alla socializzazione. Le vacanze hanno quindi fini prettamente educativi, per questo preferiamo mantenere limitate le dimensioni dei nostri gruppi : non piu’ di 10 partecipanti con 4 accompagnatori, e nel caso di disabilità gravi non piu’ di 5 partecipanti accompagnati da 3 educatori.

VacanzAbili un bagno in mare

I gruppi vengono formati in base all’età, poichè gli interessi cambiano al variare dell’età dei partecipanti. Durante il soggiorno per ogni gruppo pianifichiamo diverse attività collettive scelte tenendo conto degli interessi e dei desideri dei partecipanti in modo da  stimolare la socializzazione e l’integrazione di tutti.

Un altro aspetto importante è l’alimentazione. Le strutture da noi scelte offrono un menu giornaliero senza il servizio self-service, cio’ ha lo scopo sia di educare alla scelta, sia di scoraggiare gli eccessi alimentari attraverso porzioni misurate.

VacanzAbili fanno la spesa

Tramite un colloquio con le famiglie precedente alla partenza ci informiamo sul grado di autonomia dell’ospite per esempio riguardo alla gestione del denaro o alla capacità di dormire in camera con/senza educatore. Per ogni ospite compiliamo una cartella personale in cui sono annotate tutte le caratteristiche della persona, uso di farmaci, allergie, abitudini,etc.

La durata dei soggiorni è di circa 10 giorni.

 

Comments are closed.