Tutte le Attività del 2016 in Cascina Cappuccina

Ecco le attività nuove e consolidate rivolte a bambini, adulti, disabili, persone fragili
che ruotano intorno alla Cascina Cappuccina a Melegnano

Vacanzabili – turismo accessibile per persone con disabilità, vacanze di sollievo per le famiglie, servizi di formazione all’autonomia e progetti su misura per singoli e gruppi info@vacanzabili.com

AbitAbile – www.coopeureka.it abitare sociale temporaneo luogo d’incontro e sperimentazione di co-housing a breve-medio termine destinato a persone diversamente abili e a persone o piccoli nuclei familiari in condizioni di fragilità socioabitativa. La struttura dispone di: 4 unità abitative composte da 3 monolocali attrezzati con bagno e cucina propri e un trilocale con bagno e cucina in comune.
abitabile.cappuccina@coopeureka.it

SFA – ProfessionAbile. In collaborazione tra Eureka! e Le Pleiadi – cooperativa sociale – nasce il Servizio di Formazione all’Autonomia, per favorire l’inclusione sociale della persona, potenziando le sue autonomie individuali e i prerequisiti utili all’inserimento professionale e lavorativo. Caratteristica principale del servizio è l’apertura al territorio, al fine di integrare la persona diversamente abile in contesti normalizzanti e di far spendere e sviluppare le abilità acquisite dal soggetto sia in ambito personale sia lavorativo.
Referente Marco Polli, cellulare +39-3925200589

Inserimenti lavorativi – Eureka dal 2011 ha adeguato la sua struttura operativa per svolgere i servizi tipici delle cooperative sociali di tipo B (inserimento lavorativo di persone svantaggiate, anche in partnership con le aziende che necessitano dell’assolvimento degli adempimenti previsti dalla Legge 68 art 14)
• Manutenzione del verde, piccole manutenzioni di idraulica, falegnameria, imbiancature
• Catering per le aziende situate nel raggio di 15 km, dal centro cottura sito presso Cascina Cappuccina, Melegnano cappuccina@coopeureka.it

Asini – In Cascina Cappuccina le attività con gli asini – AAA attività assistita con animali, EAA educazione mediata dall’animale, onoterapia – possono essere effettuate da tutti: bambini, ragazzi, adulti, persone con disabilità. In particolare ne hanno beneficio le persone che soffrono di disturbi della personalità, iperattivi, autistici, malati psichiatrici, audiolesi, non vedenti, persone con problemi di ansia, stress e depressione. In ambito neuropsichiatrico infantile è possibile trattare ritardi cognitivi, disturbi della condotta, ADHD (disturbo disattenzione-iperattività) e disturbi della relazione.
info@vacanzabili.com oppure 347 5284429

Pet therapy – presso Cascina Cappuccina nasce la collaborazione tra Eureka! e l’associazione Essere Insieme affiliata FICSS* e SIUA *con lo scopo di diffondere la cultura cinofila e migliorare la qualità della vita degli associati a 2 e 4 zampe.
I programmi educativi proposti favoriranno la crescita della relazione tra esseri di specie diverse al fine di una convivenza responsabile e soddisfacente soprattutto per quelle persone che dalla relazione, collaborazione, affiancamento, possano trarne beneficio, motivazione, aiuto, interscambio armonioso. cappuccina@coopeureka.it

Inoltre per l’associazione Assia, Eureka! gestisce la parte educativa del CSE – Mandala. Ha sede in San Donato Milanese in via Unica Bolgiano 2 e opera come nodo della rete dei servizi sul territorio. Si configura come un servizio in grado di offrire l’opportunità all’utente disabile di sperimentare un ambiente in cui sia possibile esercitare le proprie competenze cognitive, motorie, emotive e sociali, in accordo con il modello BIO-PSICO-SOCIALE. Completato dal centro aggregazione disabili Giodis, spazio ricreativo che riconosce all’utente disabile il bisogno di scegliere liberamente come trascorrere il proprio tempo libero e contemporaneamente l’esigenza di intessere relazioni sociali. Ufficio di Coordinamento Attività Principali e Complementari 02-55604020 assia.sdm@tiscali.it

This entry was posted in associazioni, soggiorni, Tempo libero, Uncategorized and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento