Weekend

Una volta al mese per il fine settimana, Vacanzabili organizza un soggiorno con laboratori  in cascina sul territorio lombardo. Si tratta di brevi viaggi (sabato+domenica) che nascono dall’esigenza, riscontrata in molte famiglie, di poter avere dei momenti di svago e socializzazione, durante tutto l’anno e non solo nel periodo natalizio o estivo.

Weekend accessibile in cascinaUno degli aspetti principali di questo tempo condiviso è quello di facilitare l’autogestione dei ragazzi stimolandoli a vivere in uno spazio che richiede una propria autonomia di base. I partecipanti condividono compiti quali cucinare, fare la spesa, prendersi cura di sé e degli altri,  imparando cosi’ a percepire/sperimentare l’importanza del confine  del proprio spazio e di quello altrui nella dimensione relazionale di un gruppo sociale. Proprio l’intrecciarsi  e il bilanciarsi nella quotidianità della vita sociale e  di quella individuale sono due componenti terapeutiche principali dei nostri weekend vacanzAbili.

Screen shot 2013-05-27 at 9.23.36 AM

L’attività quotidiana è sempre alternata a laboratori specifici in loco, questi momenti condivisi di svago e creatività rafforzano gli aspetti terapeutici dell’esperienza personale all’interno di un gruppo.

Nella formazione del gruppo sono infatti privilegiate fasce d’età e stili di vita omogenei, piuttosto che il tipo di diagnosi. In tal modo i ragazzi hanno un “terreno sociale comune” su cui potersi incontrare, confrontare e conoscere .

Conosci le proposte weekend vacanzAbili piu’ recenti

Come e’ organizzato un tipico weekend di turismo accessibile in Lombardia.

Lascia un commento